Lo Studio Legale Russo offre assistenza e consulenza legale per tutte le problematiche attinenti al Diritto Amministrativo.
Il diritto amministrativo racchiude in sé la regolamentazione di tutta una serie di vicende legate all’amministrazione pubblica dipanandosi fra i diritti soggettivi e gli interessi legittimi, con riguardo sia alla propria organizzazione ed al perseguimento dell’interesse pubblico, sia con riferimento alla disciplina che regola appunto il rapporto tra P.A. e singoli cittadini.
La tutela in tale settore necessita più che in altri settori di un’adeguata e puntuale formazione dei professionisti che si avvicinano a tale particolare branca del diritto. Il diritto amministrativo infatti riguarda una giurisdizione speciale, in quanto, la stessa racchiude in sé la valutazione di profili che contestualmente possono far riferimento sia ad ambiti prettamente pubblicistici che con riflessi anche privatistici.
E’ pertanto indispensabile per il cliente farsi assistere, nelle risoluzione di problematiche di respiro amministrativo, da professionisti in grado di fornire una più ampia tutela, che possa tener conto e spaziare da procedure prettamente amministrative, da definirsi in autotutela, a questioni che necessitano di un profilo giurisdizionale, mediante l’attivazione di specifici processi volti ad assicurare, in via anticipata, tutele cautelari ed urgenti (c.d. sospensive), entrando successivamente nella fase di merito, approfondimento in via sostanziale ogni legame o rapporto con le pubbliche amministrazioni.
Uno dei casi più soventi ed emblematici è rappresentato, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, dalla ipotetica partecipazione attraverso un bando ad un concorso pubblico, la cui esclusione potrebbe comportare la violazione di principi cardine che regolano la sfera del diritto amministrativo. A tal proposito, lo Studio Legale Russo vanta l’accoglimento di diversi ricorsi, che hanno permesso a più partecipanti, che concorrevano per alcuni dei più prestigiosi concorsi pubblici, di ottenere, dopo una prima esclusione, la riammissione in gara e successivamente l’idoneità a rivestire la tanto agognata carica, nel ruolo posto a bando dalla pubblica amministrazione.
A ciò potrebbe aggiungersi l’interesse di una gran parte di società italiane, operanti con il settore pubblico, che necessitano, ad esito della partecipazione di gare d’appalto, dell’assistenza di un professionista serio e con esperienza comprovata nel settore; anche in tal caso. Anche in altre ipotesi che si inseriscono nell’ alveo del diritto amministrativo lo Studio Legale Russo assicura le sue prestazioni professionali in favore di plurime aziende che si appoggiano al riferito team per consulenze, comunicazioni ufficiali con la P.A. in nome e per conto dell’assistito, ed all’occorrenza prestando attività di difesa, sia con riferimento anche alla fase giudiziaria presso i TAR competenti o presso il Consiglio di Stato.